Fondo di garanzia PMI

Sezione speciale del Fondo di Garanzia per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, con una riserva del 50% per gli investimenti green.

Dal 10 ottobre 2022 è possibile presentare le richieste di ammissione alla garanzia su singoli finanziamenti o portafogli di finanziamenti sul sito https://www.fondidigaranzia.it/le-sezioni-del-fondo/sezione-speciale-turismo/.

SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese e reti d’imprese che operano nel settore dei servizi al turismo e nella mobilità sostenibile per il turismo.

OGGETTO

◆ Creazione, riconversione, ammodernamento e riqualificazione delle infrastrutture turistiche destinate alla fruizione del patrimonio naturale e culturale, al turismo invernale, al turismo d’affari e al turismo congressistico.
◆ Mobilità pulita/sostenibile e infrastrutture di trasporto per facilitare la mobilità turistica e l’accessibilità ai siti.
◆ Investimenti delle imprese in strumenti digitali per la gestione di prodotti e servizi a costi più bassi.

OBIETTIVI E FINALITÀ

Rafforzare la resilienza dell’industria turistica finanziando progetti di impresa volti a qualificare la dotazione infrastrutturale e a sviluppare forme di turismo funzionali alla conservazione ed alla cura dell’ambiente.

DOCUMENTI

DL 152/2021 art. 2 – “Garanzie per i finanziamenti nel settore turistico”
Accordo interministeriale 11 febbraio 2022 Fondo di Garanzia PMI
Comunicato sull’Avvio della operatività della Sezione speciale “turismo”



Link per la visione del webinar del 10 febbraio 2023 (dal minuto 27.40): “FRI-Tur – Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo e Sostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI del turismo – Sezione speciale “turismo””

Presentazione del Webinar del 10 febbraio 2023 sulla Sezione speciale “turismo” del Fondo di Garanzia, per il sostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI del turismo